Ricongiungimento di due defunti in un loculo
Vorrei sapere se esiste una soluzione al mio problema.
Si tratta di una rettifica dell’intestatario della concessione cimiteriale del 1972 di cui si è occupato all’epoca un amico di mio padre per il loculo di mio Nonno. Ora volendo utilizzare tale loculo per inserire mia nonna (moglie della salma già presente), mi hanno detto che io non ho titolo in quanto non intestataria e non rientrante nel !? grado di parentela con la salma…ASSURDO!. L’intestatario è ancora in vita e disponibile per una soluzione ma, non riesco a trovare soluzione in quanto mi hanno detto che la concessione non può essere neanche oggetto di compravendita!
Come ne esco fuori?
Privato
This solution has been deemed correct by the post author
Possibilità di ricongiungimento dei due defunti
Diamo per scontato che il regolamento di polizia mortuaria comunale permetta l’introduzione di ceneri ed ossa in un loculo occupato da un feretro, ovvero permetta la cremazione del feretro esistente e la introduzione di un nuovo feretro; un loculo può contenere solo un feretro e quante cassette resti ossei o urne cinerarie a capienza, non certo due feretri.
L’unico autorizzato ad agire nell’utilizzo del loculo è chi ha firmato la concessione; solo per la movimentazione dei resti mortali giacenti nel loculo decide la persona affettivamente più vicina al defunto (in primis la moglie, poi i figli e via secondo grado di parentela). Qui però non si tratta di movimentare la salma giacente, ma di introdurne un’ altra.
Bisogna prima di tutto vedere cosa dice la concessione; potrebbe essere stata rilasciata nominativamente, per cui solo il nominato vi può essere sepolto, e nessun altro.
Il regolamento potrebbe prevedere che solo i parenti dell’intestatario possono esservi sepolti; al tempo o il regolamento poteva essere diverso, o il defunto vi è stato sepolto come benemerito.
Procedure per un ricongiungimento dei due defunti
Ammesso quindi che si possa tentare una ricongiungimento dei due defunti, si deve verificare la possibilità o la convenienza di due procedure.
A) Retrocessione e riconcessione
Il concessionario retrocede il loculo al Comune, gratis o con una qualche forma di indennizzo parziale, e questi lo riconcede al nuovo concessionario previo pagamento di tariffa, e questi può far cremare la salma giacente ed introdurre la nuova salma, oppure far cremare la nuova salma ed introdurre nel loculo l’urna con le ceneri.
B) Ricongiungimento in nuovo loculo
Se c’è disponibilità di loculi, conviene stipulare una concessione per un nuovo loculo dove trasferire le due salme, una cremata e l’altra in feretro. Il loculo attuale rimane vuoto a disposizione dell’attuale concessionario.
Entrambe le soluzioni vanno esaminate sotto il profilo della fattibilità, assieme al competente ufficio di gestione del cimitero.