1
Cambio titolarietà concessione di loculo
Il loculo di mio padre e mia nonna sono intestati al mio ex marito come devo fare per metterli a mio nome?
Privato
Posted by La redazione on 14 Giugno, 2022 in Concessioni, Diritti sul sepolcro, Loculi/Ossari | 1 comment
Il loculo di mio padre e mia nonna sono intestati al mio ex marito come devo fare per metterli a mio nome?
Privato
Devi essere connesso per inviare un commento.
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2013 - All Rights Reserved - TuttoSuiCimiteri.it - Studio Ingegneria Cingano
This solution has been deemed correct by the post author
Il fondatore del sepolcro è la persona che ha firmato la concessione, ovvero ha “affittato” un loculo dove poter seppellire i familiari.
E’ vietato fare oggetto di speculazione di una concessione (art. 92 DPR 285/90: vale per le aree ma si interpreta per estensione) ovvero è vietata ogni cessione, gratuita o a pagamento, di loculi o tombe di famiglia.
Alla morte del fondatore subentrano i parenti più prossimi, in primis il coniuge e poi i figli/genitori come parenti più prossimi.
Lei ora non è neanche più la coniuge e quindi non ha comunque diritto di subentro alla morte del fondatore.
L’unica cosa che si potrebbe fare è che il fondatore retrocedesse al Comune la concessione, e il comune la reintestasse a lei, previo pagamento della tariffa, ma dipende dal regolamento di polizia mortuaria e dalla disponibilità degli uffici comunali a questo escamotage.
Si tenga comunque presente che per movimentare i resti sepolti, salvo casi previsti nel regolamento, occorre il parere favorevole della persona affettivamente più vicina al defunto, che in questo caso dovrebbe essere lei a pari con eventuali fratelli/sorelle, con decisione a maggioranza (1), e non il titolare della concessione, per cui i resti del padre e della nonna restano dove sono fino a fine concessione, se lei e fratelli/sorelle non siete d’accordo per spostarli.