1
Ceneri di animale d’affezione in cappella di famiglia
Vorrei chiedere se, secondo la normativa vigente, sia possibile
conservare le ceneri del mio cane all’interno della mia cappella (su un
piccolo altare).
Sto ricevendo informazioni contrastanti e non so come comportarmi.
Privato
Se la legislazione della sua Regione permette la cremazione di animali d’affezione, una volta cremato l’animale l’urna contenente le ceneri diventa un oggetto non diverso come tutela da qualsiasi altro arredo di tomba, e pertanto lo si potrebbe collocare all’interno di una tomba di famiglia. Attenzione; non all’interno di un loculo assieme alle spoglie mortali di un umano, cosa vietata dalla normativa.
Il Comune ha l’obbligo della custodia cimiteriale, e ha un regolamento di polizia mortuaria che regola l’accesso al cimitero, per cui bisognerà chiedere al responsabile del servizio cimiteriale (non all’eventuale custode) se vi siano prescrizioni che vietino l’ingresso in cimitero di urne con ceneri di animale da collocare dentro una tombe di famiglia.
Qualche perplessità può sorgere se si mettesse un altarino ad hoc, potendosi configurare una specie di sepoltura mista, per cui si consiglia moderazione.
Si tenga presente che se la richiesta viene fatta per iscritto e c’è un assenso, il Comune, che per legge ha la custodia del cimitero, è tenuto a risarcire i danni nel caso di furto o danneggiamento.
In caso di mancato consenso, si consiglia di chiedere che le ragioni di tale negazione e relativi riferimenti al regolamento o di altro genere siano forniti per iscritto; se la richiesta viene fatta per iscritto l’Ente è obbligato a rispondere, in genere entro 60 giorni.
Se non rispondesse, mettete le ceneri nella tomba, chiudetela a chiave e per farvele togliere dovrà per forza dare una giustificazione, contro cui eventualmente potrete ricorrere.