5
Chi decide la collocazione dei resti di un defunto?
Tomba di famiglia. Il titolare muore, subentrano i figli (3) che a loro volta decedono. Subentrano i nipoti. Mia madre, una di questi nipoti, fa seppellire 12 anni fa l’urna cineraria di mio padre. Ora abbiamo acquistato una nostra tomba di famiglia. Gli altri contitolari della concessione non ci vogliono firmare l’autorizzazione per l’estumulazione di mio padre. La loro autorizzazione è necessaria? O essendo noi (con mia madre) gli unici parenti possiamo agire senza?
Privato
L’usanza comunale è ridicola come giustificazione; la presenza di moglie e figlia rende indiscutibile la faccenda.
Si consiglia di portare a conoscenza del dirigente responsabile il quesito con tutte le varie risposte come prima battuta, e, se si ostina nelle sue posizioni, visto che teme che gli altri gli facciano causa per danni se ve lo permette, fategliela voi perchè non ve lo permette, per abuso d’atti d’ufficio causante danni morali, e tutto quello che si riesce ad identificare, affidandovi ad un buon legale. Ne risponde il dirigente responsabile del servizio e il Sindaco o Assessore delegato.
Prima però fatevi mettere per iscritto questa giustificazione, in modo da poterla usare nella causa. Tenete presente che se fate una richiesta scritta e la mandate per PEC o raccomandata, sono obbligati a rispondervi entro un congruo tempo (dipende da comune a comune; L. 241/1990) sempre per iscritto. Se non rispondono peggiorano la loro posizione.
Was this answer helpful?
LikeDislikeBuongiorno,
grazie per la risposta.
Il Comune ci ha negato l’autorizzazione in quanto per prassi non autorizzano senza la firma di tutti per evitare che poi gli eventuali danni vengano a loro richiesti.
Senza firme non si procede per usanza comunale.
Was this answer helpful?
LikeDislikeNo il Comune (o meglio: il dirigente responsabile) sbaglia.
Si consiglia prima di tutto di chiedere al Sindaco, all’Assessore delegato e al dirigente del servizio che vi si comunichi per iscritto in base a quali riferimenti normativi o giurisprudenziali vi si nega quanto chiedete, riservandovi ogni azione legale in caso di mancata risposta entro un congruo periodo o risposta insoddisfacente. Nella lettera si fa presente che:
– la richiesta è fatta dalla moglie
– nel caso di assenso, prima di estumulare le ceneri presenterete atto notarile di rinuncia ad ogni diritto sul sepolcro, liberando il posto dell’urna a favore degli altri aventi diritto
La lettera redatta da un legale ha più peso.
Buonasera,
il Comune ci ha comunicato che senza il consenso degli zii (coeredi della tomba di famiglia) non ci autorizza all’apertura e di fatto l’urna di mio padre rimane in “ostaggio”.
E’ corretto?
Was this answer helpful?
LikeDislikeLa decisione sulla collocazione dei resti mortali di un defunto spetta in primis alla moglie o convivente more uxorio, e secondariamente ai parenti di grado piu’ prossimo. Pertanto se la moglie vuole collocare altrimenti l’urna non ha bisogno di nessun parere. Esiste una copiosa giurisprudenza in materia.
Per quanto riguarda gli obblighi di manutenzione della tomba dove finora era collocata l’urna, se la discendente dell’interessato (figlia) non vuole avere piu’ gli oneri relativi, quali la manutenzione, deve rinunciare ai diritti, per sé, madre e discendenti o affini.
Si veda in proposito la risposta al quesito:”Rinumcia titolarietà tomba di famiglia“.