1
Cointestazione concessione per loculo cimiteriale
A seguito del decesso del padre, tre figli vogliono prendere in concessione due loculi, uno anche per la madre già defunta e tumulata in altro loculo, per il ricongiungimento. Contribuendo economicamente tutti e tre all’acquisto delle due concessioni, vorrebbero cointestarsi le sopra citate concessioni. E’ possibile la cointestazione di concessione per loculo cimiteriale?
Cimitero San Franco S.r.l.
Se non è vietato dal regolamento di polizia mortuaria, in genere la cointestazione è possibile.
Nella concessione si può specificare che i loculi sono riservati ai genitori, perché in mancanza hanno diritto ad esservi sepolti tutti i parenti dei fondatori del sepolcro (concessionari) fino al VI grado da C.C. o meno se previsto dal regolamento, per premorienza, ovvero chi muore per primo per primo ha diritto di essere sepolto.
Si tenga presente che in un loculo possono coesistere un solo feretro ma quante urne cinerarie e cassette resti ossei a capienza, per cui possono essere utilizzati in modo plurimo, sempre che in caso il regolamento preveda la possibilità di rinnovo o proroga. I resti mortali possono essere cremati, d’accordo i parenti più vicini come grado, dopo 20 anni dalla tumulazione, con possibilità di “fare spazio” a nuovi defunti in feretro.
In genere i comuni preferiscono che i concessionari deleghino uno di loro a tenere i contatti con l’Amministrazione e sia responsabile verso di essa.