3
Concessione sepoltura in terra ultradecennale
Vorrei sapere se, come avviene per altre concessioni (Loculi, ossari, ecc.) per le fosse di inumazione nei campi a pagamento, richieste e assegnate a privati per l’inumazione dei propri cari, si deve procedere a formalizzare il contratto di concessione.
Comune di Bisceglie (BT)
This solution has been deemed correct by the post author
Non esiste la concessione per la sepoltura decennale in fossa in campo comune, in quanto la messa a disposizione di terreno cimiteriale per sepoltura decennale in fossa è compito d’istituto (funzione fondamentale) del Comune.
La Tariffa copre i costi dell’operazione di sepoltura, che se non venisse fatta pagare configurerebbe il danno erariale, da risarcire da parte degli Amministratori (Giunta). La vostra tariffa è in linea con le usuali tariffe applicate; art. 26 D.Lgs. 23 dicembre 2022, n. 201.
Was this answer helpful?
LikeDislikeGrazie per il pronto riscontro. Volevo solo precisare che, non avendo specificato la durata avete pensato che si trattasse di fosse ultradecennali. In verità, la richiesta era per le fosse ordinarie di durata decennale, per le quali il Comune ha fissato una tariffadi €. 250,00.
Pertanto chiedo se nel caso specifico è prevista la sottoscrizione di un contartto di concessione.
Was this answer helpful?
LikeDislikeLa sepoltura in fossa ultradecennale rientra nella fattispecie delle concessioni a pagamento, e pertanto va formalizzata in questo senso.
La concessione va tariffata sull’intero periodo, non su quello eccedente i 10 anni.
Per l’imposta di registro deve farsi riferimento al testo unico approvato con D.P.R. 26/4/1986, n°131, e per gli atti e provvedimenti degli Enti Locali, al D. Lgs. 267/2000.
Ai sensi dell’art.5 della Tariffa allegata al DPR, Parte I, sono soggetti a registrazione in termine fisso “le concessioni su beni demaniali, cessioni e surrogazioni relative” per l’aliquota del 2%
La registrazione solo in caso d’uso degli atti di concessione su beni demaniali redatti come “scritture private” ai fini di cui all’art.2 della Tariffa, Parte II, con aliquota 2%, è possibile quando la base imponibile è inferiore a Euro 8.400,00. In questo caso è opportuno inserire nel testo della concessione la dizione:”La presente concessione verrà registrata solo in caso d’uso”.