1
Conseguenze del mancato pagamento della concessione
Come comune di Tresana abbiamo dei loculi che sono stati dati in concessione 40ennale a eredi del defunto ivi tumulato, ma a tutt’oggi nessun erede ha provveduto al pagamento del loculo. cosa è possibile fare per ottenere il pagamento della concessione cimiteriale?
Comune di Tresana (MC)
L’unico obbligo che ha il Comune è seppellire in terra i residenti o i morti nel territorio comunale. Tutto il resto è a richiesta.
In questo caso si tratta di completare un procedimento amministrativo che non si è completato a suo tempo.
Il funzionario responsabile, deve notificare un sollecito di pagamento della tariffa di concessione al concessionario.
Quali importo riscuotere? Se all’epoca l’importo fosse stato comunicato al concessionario ma questi non provvide al pagamento, allora si chiede il pagamento di quella tariffa con l’applicazione degli interessi legali Istat. Se Non esistessero documenti che possano comprovare di aver comunicato al concessionario il costo della concessione vigente all’epoca, e sulla concessione non vi fosse alcun importo indicato, bisogna ricercare le tariffe vigenti all’epoca, poi procedere come sopra riscuotendo però l’importo privo di adeguamento Istat.
La notifica dovrà contenere i tempi per completare questo avvio di procedimento di riscossione retroattivo. Sarà opportuno notificare che se entro 30 o 60 giorni non si pagherà, il Comune provvederà coattivamente alla inumazione delle salme in terra e conseguente applicazione delle spese da tariffa vigente nei confronti dell’attuale concessionario o avente titolo (in genere il coniuge o parente più prossimo) con precisazione che se non avverrà il pagamento entro un termine stabilito, il Comune potrà procedere alla riscossione delle somme attraverso un apposito procedimento di recupero crediti che prevede anche la comunicazione alla Banca in cui riceve servizio il concessionario la quale è oggi dalla legge obbligata a provvedere al diretto pagamento del debito, o tramite messa a ruolo con le imposte.
Il Comune può chiedere il pagamento anche ad uno solo degli aventi titolo in quanto responsabili in solido; se la vedano poi fra loro per la divisione.
Se il funzionario ha la delega per agire non deve fare altro; se non avesse delega si faccia fare una delibera di Giunta su relazione dello stesso.