5
Detraibilità spese concessione loculo
A luglio 2015 è morta mia suocera e ho richiesto al Comune l’assegnazione di n.1 loculo per la tumulazione della salma.
In quella occasione ho pagato la somma di €. 1600,00 per la concessione d’uso loculo.
Posso scaricare la spesa sostenuta?
Privato
Si ribadisce che sono detraibili solo le spese fatte in concomitanza con la sepoltura del defunto, e pertanto l’illuminazione votiva non è detraibile.
Was this answer helpful?
LikeDislikeE’ possibile detrarre la spesa per l’illuminazione dei loculi cimiteriale dei propri parenti defunti ??
Sono detraibili solo le spese fatte in concomitanza con la sepoltura del defunto. Esempio: spese per onoranze funebri, e concessione loculo solo se immediatamente occupato dal defunto. Pertanto un rinnovo non è sicuramente detraibile.
Was this answer helpful?
LikeDislikeDebbo rinnovare il canone 25anni del loculo di mio fratello, posso portare in detrazione tale spesa? E se si esistono dei limiti?
Grazie. Maurizio
Was this answer helpful?
LikeDislikeE’possibile portare nel modello 730 la detrazione IRPEF per le spese funebri sostenute in dipendenza della morte di qualsiasi persona, quindi a prescindere dall’esistenza o meno di un vincolo di parentela.
L’importo massimo detraibile è di 1.549,37 euro per decesso. Nel caso del loculo, la spesa è detraibile solo se effettuata in concomitanza col decesso e il loculo sia immediatamente usufruibile.
I recipienti le spese (imprese di onoranze funebri e Comune) devono notificare all’Agenzia delle entrate gli importi come spese funerarie con l’indicazione dei dati del soggetto deceduto e dei soggetti intestatari del documento fiscale.
Nel 730 si riporta la detrazione nel quadro E “Oneri e spese” Codice rif. 14 dal rigo 8 al rigo 12 (rif.730/2015).
Vedi anche Quali detrazioni fiscali spettano per le spese funerarie
Was this answer helpful?
LikeDislike