Estumulazione da loculo con concessione scaduta
il loculo di mia nonna comprato da mio padre ormai mancato è scaduto nel 2010 o 2015 non è chiaro se la concessione durava 30 o 35 anni perché è stato cambiato il regolamento comunale.
Solo il mese scorso (giugno 2023) il Comune di Valduggia mi avvisa della scadenza , che ignoravo, e mi chiede se voglio rinnovare la concessione (a partire naturalmente dalla scadenza originaria.. o estumulare la salma.
Mi chiedo se hanno senso queste richieste entrambe a mio carico visti gli anni che sono passati o se invece devono estumulare a carico loro con o senza il mio benestare.
Privato
This solution has been deemed correct by the post author
Dipende da cosa intende fare.
Se dichiara il suo disinteresse, il Comune estumulerà i resti della nonna a carico del Comune e li verserà nell’ossario comune, salvo eventuale passaggio in campo inconsunti e riassegnerà il loculo.
Se vuole rinnovare la concessione, potrebbe farlo, ma giustamente a partire dalla scadenza della concessione, per definizione stessa di rinnovo.
Se vuole estumulare i resti per trasferirli in altro sepolcro (es. un ossarino), le spese sono a carico suo, trattandosi di trasferimento, anche se a concessione scaduta.
Per quanto riguarda la durata, vale cosa prevedeva il regolamento di polizia mortuaria comunale vigente al momento della concessione, a meno che nella stessa non fosse stata inserita una clausola secondo la quale il concessionario era obbligato a rispettare ogni successivo adeguamento del regolamento.