1
Estumulazione a scadenza concessione
in caso di rinuncia al rinnovo della concessione cimiteriale scaduta per procedere alla estumuluzaione è necessaria una ordinanza sindacale ?
Comune di Aulla (MC)
Posted by La redazione on 17 Luglio, 2020 in Concessioni, Operazioni Cimiteriali, Tombe di famiglia | 1 comment
in caso di rinuncia al rinnovo della concessione cimiteriale scaduta per procedere alla estumuluzaione è necessaria una ordinanza sindacale ?
Comune di Aulla (MC)
Devi essere connesso per inviare un commento.
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2013 - All Rights Reserved - TuttoSuiCimiteri.it - Studio Ingegneria Cingano
This solution has been deemed correct by the post author
No non è necessaria alcuna ordinanza e non è necessario alcun atto.
Qualche considerazione in proposito.
La scadenza della Concessione consente l’esecuzione della Estumulazione ordinaria che va fatta pagare;
– o era stata compresa nell’importo all’epoca riscosso per la concessione della Tomba (o loculo che sia), e questo va appurato leggendo la concessione rilasciata,
– o va fatta pagare al momento della estumulazione applicando la tariffa prevista nel tariffario.
Per la ri-assegnazione si suggerisce di provvedere alla sanificazione del loculo con prodotti idonei all’ambito cimiteriale (diffidare dagli adattati) che sono distribuiti da varie Ditte tra cui segnaliamo la CEABIS e la ARGEMA, entrambe specialiste del settore in Italia.
Si suggerisce di evitare di fare sconti tariffari sulle riassegnazioni in quanto loculo “stagionato”, perchè probabilmente è ubicato in posizione centrale, magari il Colombario in cui è inserito ha rifiniture di pregio, ecc.. e avrà bisogno di maggiori interventi manutentivi per vetustà.
Occorre inoltre indicare se la concessione del loculo (rigenerato) è comprensiva di lapide (nel caso dovesse essere uniformata alla altre attigue), ed in questo caso sarebbe opportuno che la fornitura la facesse il Comune sommando alla concessione anche il costo di fornitura della lapide nuda, oppure conviene dare le indicazione delle caratteristiche della lapide e della sua iscrizione.
Per esemplificazioni si può consultare la nostra pagina “Documentazione” in cui potete trovare elementi tecnici e spunti al riguardo.