1
Estumulazione: che succede se il concessionario non paga?
Ho un loculo scaduto anno 8.11.1990
Il comune mi ha inviato una raccomandata per l’estumulazione; sono obbligata a pagare o se faccio finta di niente se ne occupa il comune ? Oppure mi arriverà una sanzione ?
Privato
Bisogna vedere cosa dice la concessione e il regolamento di polizia mortuaria.
A meno che non risulti che le operazioni di estumulazione sono comprese nell’importo della concessione (caso raro) le spese relative sono a carico del concessionario.
E’ l’equivalente di affittare un appartamento (loculo) che alla scadenza deve essere restituito libero da persone e cose.
Se il concessionario non paga subito, il Comune provvederà ad eseguire le operazioni necessarie addebitandogli la spesa mediante messa a ruolo, ovvero glie le fa pagare assieme alle tasse con le solite ricariche.
Se non lo facesse, il responsabile del servizio sarebbe responsabile del danno erariale, ovvero dovrebbe pagare lui le spese. Qualche volta i comuni si accollano le spese di estumulazione per poter liberare loculi (specie in occasione di campagne di estumulazioni), visto che l’operazione complessivamente aumenta le entrate per l’Ente (entrate da nuove concessioni dai loculi liberati detratte spese di estumulazione) e recupera spazi in cimitero, ma il tutto deve essere eventualmente previsto nel regolamento di polizia mortuaria e giustificato da una previsione di riutilizzo loculi e uno studio sulla ricollocazione dei resti, campo inconsunti, ossarini, ossario comune, cremazione ecc….
Nei comuni peggio organizzati succede di tutto, ma credo che le due alternative siano: pagare subito o pagare dopo con penale.