1
Loculi cointestati
Mio padre(deceduto) e il fratello(vivente) sono entrambi comproprietari di due loculi attualmente occupati dai loro genitori.
Chiedo:
1) è possibile evitare la condivisione e fare in modo che ognuno sia concessionario totalmente di un solo loculo?
2) Posso succedere io a mio padre deceduto (d’accordo con mia madre e mio fratello) ma averne uno per intero mio?
3) Con quali spese?
Privato
Si tratta di una tomba di famiglia con concessione cointestata a due fondatori.
Hanno diritto di sepoltura i famigliari di entrambi i fondatori.
Per capire chi possono essere i famigliari, non essendo il termine famigliare definito nella normativa, fa fede la giurisprudenza, che ha dato varie interpretazioni; quella che ci convince di più (e che si trova più spesso) è che hanno diritto di sepoltura i parenti in linea diretta e rispettivi coniugi/conviventi, ascendenti e discendenti, con un possibile ampliamento ai fratelli/sorelle del fondatore. Tutto questa incertezza viene superato se il regolamento di polizia mortuaria stabilisce chi sono i famigliari e chi ha diritto alla sepoltura.
Quanto alle modalità d’uso dei sepolcri, vige il criterio della premorienza, ovvero chi prima muore fra tutti gli aventi diritto, prima viene sepolto; non ci sono posti prenotabili o riservati, salvo i benemeriti ma qui non è il caso.
Bisogna tener conto anche di un altro diritto: quello di decidere sulla collocazione/movimentazione di un cadavere o resto mortale. La decisione di dove collocare o movimentare un cadavere o resto mortale spetta (sempre secondo giurisprudenza) al defunto, e nel caso non avesse espresso tale desiderio, alla persona affettivamente più vicina al defunto; in primis al coniuge/convivente al momento della morte, e poi ai parenti più prossimi (figli/genitori) in linea diretta e poi agli altri parenti di grado inferiore, salvo eccezioni quali divorziati, abbandonati ecc…
Tutto ciò premesso veniamo alle sue domande:
1. è possibile dividere la tomba di famiglia cointestata, ma lo avrebbero dovuto farlo all’inizio: ogni uno per sé. Adesso è possibile un accordo fra le parti che divida la tomba di famiglia con atto notarile fra il fratello sopravvissuto e moglie (se vivente) e figli, tutti, del fratello defunto, in cui ciascuna parte rinuncia a favore dell’altra:
a. al suo diritto di sepoltura per sé e discendenti sull’altro loculo
b. alla sua quota di proprietà sull’altro loculo
c. al suo diritto di decisione di collocazione/movimentazione sulla salma tumulata nell’altro loculo
Dopo la firma, in ciascuno dei loculi potranno essere sepolti i discendenti del relativo fondatore in ordine di premorienza, e il tutto va notificato al Comune che deve vigilare che nei sepolcri siano sepolti solo coloro che ne hanno diritto.
2. Le concessioni Cimiteriali di loculi non si succedono. Come già detto si diventa aventi diritto all’uso in quanto familiare del fondatore del sepolcro: l’uso è per premorienza, per cui se morissero prima la mamma o il fratello avrebbero diritto di farcisi seppellire. Se sono d’accordo, si può integrare l’atto notarile con la loro rinuncia allo jus sepulchri a suo favore.
Non ci è chiaro dove sia sepolto il babbo, se i loculi sono occupati dai suoi genitori.
Una volta sottoscritto l’atto notarile, se si volesse riutilizzare il loculo per una seconda sepoltura si può:
A) cremare i resti del defunto tumulato da almeno 20 anni (resto mortale) nel loculo, introdurre un nuovo feretro e reintrodurre nel loculo le ceneri del defunto precedente.
B) cremare il nuovo defunto e introdurre l’urna cineraria nel loculo assieme al feretro esistente. In un loculo possono stare un solo feretro e quante cassette resti ossei o urne cinerarie a capienza.
C) estumulare i resti mortali giacenti nel loculo, avviarli o a cremazione o a campo inconsunti e riutilizzare il loculo. Per la procedura si veda la risposta al quesito Esumazioni/ estumulazioni con reperimento resti inconsunti
3. le spese che lei potrebbe sostenere potrebbero essere quelle di accollarsi la pratica notarile (può farsi fare dei preventivi da diversi notali della sua zona a tale riguardo e sceglierà quello più vantaggioso); il tutto dipende dalla possibilità di accordo col fratello del babbo.