1
Urne cinerarie e cassette resti ossei in loculo assieme a feretro
Possibile tumulare ceneri in loculo (colombario) già occupato da un feretro?
Può avvenire in qualsiasi momento?
Quale la normativa di riferimento?
Comune di Samolaco (SO)
La possibilità di tumulare in unico loculo un solo feretro e quante urne cinerarie o cassette resti ossei a capienza (in genere 3 o 4) è prevista nella Circ. MS n.24/1993 art. 13 co.2 1.
Non ci sono vincoli temporali.
Se si vuole evitare che un loculo diventi gratuitamente una tomba di famiglia per ceneri basta agire sulla tariffa di introduzione urna/cassetta.
E’ anche possibile introdurre nel regolamento di PM la possibilità di cremare il feretro giacente dopo 20 anni di tumulazione (consenzienti gli aventi titolo), introdurre un feretro fresco e reintrodurre l’urna con le ceneri del defunto pre-giacente; si può usare anche per trasformare tombe perpetue in tombe a 99 anni, visto che si concede l’estumulazione per la cremazione (vietata per le tombe perpetue) in cambio della trasformazione a 99 anni.
Per essere precisi, poichè le circolari non hanno valore di norme primarie, è opportuno che vengano recepite nel Regolamento di polizia mortuaria: basta una dizione da aggiungere al regolamento tipo:”il presente regolamento recepisce e considera parte integrante la Circ, MS n. 24/1993″.