Retrocessione a pochi giorni dalla tumulazione
Nel nostro comune, un nostro cittadino ha preso due loculi per la morte contemporanea dei genitori; dopo averli sepolti, effettuato il pagamento dei due loculi, trascorsi 3 giorni torna in ufficio a chiedere che vuole retrocedere i due loculi e trasferire i genitori nei loculi dei nonni che sono morti da più di 30 anni facendo estumulazione e metterli in cassette, cosi può mettere i genitori insieme a i nonni.
Il nostro regolamento prevede la retrocessione con un calcolo tramite una formula da effettuare tra anni trascorsi e alla scadenza. Chiedo: come si può fare una retrocessione se sono trascorsi solo pochi giorni?
Comune non identificabile
Fermo restando che fa testo il regolamento, e che spero che nel tariffario abbiate previsto un congruo importo per il costo di istruzione, come spero abbiate nel regolamento la clausola che il Comune si riserva l’accettazione (o meno) di una retrocessione, ci si può regolare in due maniere:
1) se nel regolamento si parla di “anni” come unita’ di misura, una frazione di anno equivale ad un anno, non essendo prevista unita’ di misura inferiore, neppure come frazione. Potete restituire la percentuale in anni non goduti. Se avete una concessione di 30 anni recuperereste 1/30 e non so quanto valga la pena;
2) gli restituite l’intero importo, significando che il Comune ne ha comunque un vantaggio in quanto i resti mortali che sarebbero andati ad occupare questi sepolcri vengono depositati in sepolcri esistenti (già pagati) e queste vengono rese libere per altri defunti.
Spese di ripristino e trasferimento ovviamente a carico del concessionario.
In entrambi i casi, si deve istruire una Delibera di Giunta Comunale, previo avviso dell’Assessore competente, con il supporto di una relazione tecnica a cura del dirigente interessato, e si procede tramite atto deliberativo di Giunta.