1
Rinnovo di concessione di loculo
Nel comune dove sono sepolti i miei bisnonni e nonni la concessione dei loculi è in scadenza quindi il comune sembrerebbe che per il rinnovo stia per batter cassa, preciso che mia madre con altri 4 fratelli e sorelle sono deceduti ne rimangono in vita due.
Quello che voglio chiedere noi come nipoti e come eredi dobbiamo partecipare a questa spesa? o bastano solamente i due figli in vita?
Privato
Titolari della concessione ipotizziamo fossero i Nonni (non lo avete indicato).
Nei due loculi sono sepolti i Nonni e i Bisnonni (qualcuno di questi lo sarà certamente in forma di Resto osseo).
Titolari odierni della concessione (o delle due concessioni di 2 loculi affiancati, anche questa specifica non precisata) sono le 5 sorelle/fratelli decedute e le due sorelle/fratelli supersiti. Quindi visto il decesso dei 5 figli dei nonni, per loro gli “aventi Titolo” sono i rispettivi nipoti tutti assieme ai due figli in vita.
Se non siete in conflitto, in via di equità il pagamento del rinnovo sarebbe questo:
1/7 ciascuno ogni figlio/a
Per i deceduti: quota parte di 1/7 divisa fra i figli del/della deceduto/a. Esempio: 2 figli, ½ di 1/7 ciascuno.
Il rinnovo di una concessione però non è obbligatorio, per cui paga chi è interessato al rinnovo, MA: ci sono delle complicazioni che vanno definite fra gli interessati.
Rinnovando rimangono valide le condizioni contrattuali originarie, ovvero in particolare:
– tutti i familiari dei fondatori possono essere sepolti fino a capienza
– per movimentare i resti giacenti (cremazione, riduzione in cassetta resti ossei a fine mineralizzazione, spostamento in campo inconsunti, traslazione ad altro loculo ecc…) per ogni resto interessato ci deve essere l’assenso della persona affettivamente più vicina al defunto, in primis coniuge e a seguire figli/genitori poi nipoti…
Per cui chi non paga rimarrebbe depositario di diritti che non ha pagato.
Molto dipende da che cosa si intende fare di questi loculi.
A) restano i defunti tumulati e non si toccano più fino a scadenza
paga il rinnovo chi è interessato a prolungare la concessione
B) si pensa di riutilizzare (se possibile, secondo regolamento di PM comunale) i loculi per altre sepolture, magari cremando i resti giacenti per fare spazio a feretri freschi e reintroduzione delle urne cinerarie dei precedenti occupanti?
In questo caso si consiglia di addivenire ad un accordo fra familiari di questo tipo:
– può seppellire nei loculi sé e discendenti/coniugi solo chi ha pagato il rinnovo
– può disporre dei resti giacenti chi ha pagato il rinnovo
– chi non ha pagato rinuncia alla sepoltura per sé e discendenti/coniugi
– chi non ha pagato dà l’assenso preventivo alla mobilitazione dei resti giacenti.
Va prioritariamente verificato cosa dice il Regolamento di Polizia Mortuaria comunale, soprattutto sul possibile riutilizzo per sepoltura di altri nei loculi.
Se nessuno paga il rinnovo, il comune svuota i loculi e sposta i resti in ossario comune (previa permanenza eventualmente in campo inconsunto per 5 anni) e riassegna i loculi.
Chi paga le operazioni di estumulazione, sepoltura e dissepoltura in campo inconsunti? se previsto il pagamento, spetta ai discendenti più prossimi del concessionario originario, salvo che sono considerati debitori in solido e il comune può rivalersi anche su uno solo di essi.