Rinnovo di concessione di loculo
Vorrei capire se a livello normativo è possibile rinnovare la concessione di un loculo per la seconda volta.
il loculo in questione ha 40 anni. il primo contratto prevedeva la scadenza di 30 anni. poi il regolamento permetteva il rinnovo di 10 o 30 anni ed è stato scelto di fare 10 anni.
Oggi è scaduto il rinnovo…
il regolamento del comune parla di rinnovi di 20 anni senza esplicitare quante volte poterlo fare, salvo disponibilità dei loculi.
Ma si può rinnovare più di una volta un contratto di concessione secondo le Norme?
Privato
This solution has been deemed correct by the post author
La materia concessioni cimiteriali è principalmente regolata da normativa comunale, ovvero dall’insieme del regolamento di polizia mortuaria e del contratto di concessione.
Normativa comunale influenzata spesso dalle condizioni ambientali, prima fra tutte la disponibilità di spazi/manufatti all’interno dei recinti cimiteriali.
In genere si rinnova/proroga al massimo solo una volta, ma non e’ detto.
Nel caso di interpretazioni dubbie, per la normativa statale ci sono le Circolari esplicative; a livello comunale ci dovrebbe essere una integrazione al regolamento, che dovendo essere approvato dal Consiglio Comunale, spesso non si fa per difficoltà di procedura e ci si affida alla estemporanea interpretazione dei dirigenti, con le clausole di salvaguardia tipo “salvo disponibilità dei loculi”.
Non si può certo biasimare una interpretazione dettata da necessità.
In genere oggi si tende a non far rinnovare le concessioni perchè non si hanno spazi nei recinti comunali; con lo sviluppo delle cremazioni fra 10 anni ci sara’ un surplus di loculi scaduti tale, e una domanda tanto ridotta a favore degli ossari che farà diventare conveniente per i comuni favorire i rinnovi/proroghe o trasformare i loculi scaduti in ossari plurimi dividendoli.