1
Rinuncia all’eredità e diritto di sepoltura in una tomba di famiglia
Una tomba di famiglia entra nell’asse ereditario?
Perché i miei parenti hanno dichiarato a mia insaputa che io ho rinunciato all’eredità, cosa vera per gli immobili, ma sapevo che per le tomba di famiglia essendo un bene demaniale in concessione non rientrava nella rinuncia all eredità.
Privato
La tomba di famiglia è un immobile di proprietà temporanea del fondatore o eredi, costruito su concessione su area demaniale. Come tale può essere ereditato.
Attualmente è gravato dall’obbligo di conferimento al Comune al termine della concessione
La proprietà, degli eredi nel caso, comporta:
– l’onere della manutenzione
– il mantenimento del decoro
– la responsabilità di non causare possibili pericoli per la pubblica incolumità.
Nella tomba possono essere sepolti i familiari del fondatore. Chi siano i familiari lo stabilisce il regolamento di polizia mortuaria comunale e, in mancanza di definizione o di normativa regionale, si va per giurisprudenza, mancando una definizione specifica di familiare.
La tomba, come immobile non a reddito, in genere può anche non essere citata nell’asse ereditario, e non viene neppure accatastata, ma rimane una proprietà ereditabile e vincolata a certe condizioni.
Chi rinuncia all’eredità rinuncia sia agli oneri connessi, ma anche al diritti intimamente collegati, primo fra tutti il diritto di sepoltura per sé e discendenti: sarebbe troppo comodo rinunciare ai doveri di manutenzione e mantenere i diritti di sepoltura.
In genere tutti coloro che non hanno interesse a sostenere gli oneri di manutenzione e non sono interessati ad esservi sepolti fanno una dichiarazione di rinuncia ad entrambe le cose con atto pubblico (firma autenticata) e lo mandano a conoscenza sia degli altri aventi titolo che al Comune, che deve vigilare che persone non autorizzate si facciano seppellire nella tomba.
Da quel momento cessano i doveri (e i diritti) del rinunciante sulla tomba.
Per i riferimenti normativi si veda anche il Quesito: Tombe di famiglia – ripartizione spese di manutenzione