1
Spese di sepoltura di erede che ha rinunciato all’eredità
Tomba di famiglia ereditata dai 3 figli alla morte del padre. 1 figlio rinucia. I due figli si accollano le spese di successione con il comune per 25 anni. (ca 25.000 Eu) Oggi muore la mamma dei 3 figli che viene sepolta nella tomba di famiglia. Le spese, nome, foto ecc ecc da chi devono essere pagate? Dai 2 figli ora proprietari o anche dal 3^ figlio visto che la mamma è anche sua e non ha avuto altre spese?
Le spese relative alla sepoltura di un defunto spettano alle persone tenute a sostenere il defunto o agli eredi.
Il Comune può rivalersi degli oneri di sepoltura in solido, ovvero può chiederle anche ad uno solo degli interessati.
L’unico obbligo che ha il comune è di inumare in fossa il defunto; il terreno è messo gratuitamente a disposizione, ma le operazioni di inumazione ed esumazione devono essere pagate.
Ogni altra sistemazione è a carico di chi la chiede.
Visto che uno dei figli ha rinunciato all’eredità, tutte le spese relative alla sepoltura in tomba di famiglia vanno a carico degli eredi rimasti, come pure la manutenzione della tomba: al massimo il comune potrebbe chiedere al terzo figlio un terzo dell’importo di sepoltura in campo comune, ma è molto probabile che per 80 euro circa non metta in atto una procedura e chieda il rimborso totale degli oneri agli eredi.