1
Spese di estumulazione da tomba di famiglia – richiesta pagamento in anticipo
il mese scorso è deceduta la mia mamma che è poi stata tumulata in tomba di famiglia nel cimitero di Ostiglia (Mantova).
Il Comune mi ha inviato fattura per le spese sostenute: con mia grande sorpresa mi è stata chiesta cifra per la TUMULAZIONE ed anche cifra per la futura ESTUMULAZIONE.
Non ritengo corretta la richiesta di pagamento per un servizio che non è ancora avvenuto. Chiedo se la richiesta è legittima o la posso rifiutare.
Privato
This solution has been deemed correct by the post author
Per i loculi, che hanno scadenze brevi, da 30 anni, forse la pratica di conglobare nella concessione anche il costo della estumulazione può essere accettabile, per evitare che gli aventi titolo scompaiano al momento della estumulazione.
Ma attenzione; si tratta di un unicum con la concessione, non di un pagamento in anticipo di una operazione che avverrà fra 30 anni.
Per le tombe di famiglia, di solito almeno 99ennali, con possibilità di rinnovo, la cui concessione è già stata pagata complessivamente, questa richiesta di un pagamento a futura memoria non ha fondamento.