Tumulazione con ricongiungimento al coniuge
Ho da poco perso mio padre deceduto in ospedale a Roma. Lui era residente a Colleverde di Guidonia. Mi hanno detto che potevo portarlo a Guidonia o al cimitero Flaminio a Roma. Li si trova nella camera mortuaria in attesa di tumulazione. Sono disperata. I posti disponibili al Flaminio sono pochi e fatiscenti e lui desiderava essere seppellito a Monterotondo dove è sepolta mia madre dal 2011 e dove lui ha acquistato un loculo per lei. A Guidonia mi hanno detto che loro accettano il ricongiungimento tra coniugi. Ma a Monterotondo ha posto Delle restrizioni alle tumulazioni, e hanno respinto la mia domanda nonostante il sindaco fosse disponibile perchè la responsabile dei servizi demografici insiste dicendo che se volessi porre mio padre al posto di mia madre sarebbe impossibile perchè la concessione è legata al morto cioè a mia madre. L unica via che mi fanno è acquistare una cappella da 30.000 euro. Mi hanno consigliato di fare una causa e di chiedere il ricongiungimento tra la salma di mia madre e quella di mio padre. Ho ragione di farlo? Mio padre desiderava essere seppellito a Monterotondo con mia madre. Posso tentare di avere questo ricongiungimento intentando una azione legale?
Privato
Senza il consenso del fratello le spoglie mortali del padre non si possono spostare.
Per i riferimenti di legge si veda la risposta al quesito “Assenso parziale estumulazione”
Grazie per la risposta. Purtroppo mio.padre era contrario alla cremazione. Quindi a suo avviso non c è alcuna possibilità neanche mediante una causa di portare mio padre accanto a mia madre come desiderava?
Secondo quesito. Mio fratello che è stato sempre assente con la Ns famiglia e ostile con me e i miei genitori oggi mi fa sapere tramite l agenzia funebre alla quale mi sono rivolta (lui nom è neanche venuto al funetale) che se volessi ricongiungere mio padre e mia madre anche in futuro non firmerà il consenso anche credo per evitare di spendete soldi. È possibile che io rivolgendomi a un giudice possa farlo se lui negail consenso, assumendomi la spesa? Grazie mille Patrizia
Was this answer helpful?
LikeDislikeIl Comune ha l’obbligo di seppellire o i residenti o le persone morte nel territorio comunale.
Per cui suo padre può essere sepolto o a Roma o a Colleverde di Guidonia.
Si deve esaminare il regolamento di polizia mortuaria di Monterotondo. Se non prevede l’eccezione di accogliere per ricongiungimento anche i coniugi, questo non si può fare.
Quanto alla cremazione dei resti della madre per poter posizionare nello stesso loculo il feretro del padre e le ceneri della madre (in un loculo può starci un solo feretro), se la concessione è specifica per la madre e il riutilizzo del loculo per due sepolture non è previsto nel regolamento, non si può fare.
In genere i comuni sono restii ad accogliere la sepoltura di non residenti perché nei cimiteri c’è poco spazio (e, dico malignamente, i non residenti non votano alle elezioni comunali), e pertanto i regolamenti non accolgono questo tipo di eccezioni.
La soluzione di cremare entrambi e chiedere una tomba di famiglia per ceneri (ovvero 4 cinerari a quadrato) costerebbe molto meno, ma bisogna vedere la disponibilità del Comune, magari restituendo gratis il loculo che si andrebbe a liberare pur di avere l’autorizzazione.
Was this answer helpful?
LikeDislike