1
Estumulazione straordinaria
il sindaco può autorizzare, su richiesta dei familiari, una estumulazione con successiva inumazione di un cadavere a due anni della morte e quali accorgimenti devono essere utilizzati per la inumazione?
Privato
Si fa riferimento al combinato degli articoli 83, 88 e 89 del DPR 285/90.
Articolo 88: 1. Il sindaco può autorizzare, dopo qualsiasi periodo di tempo ed in qualunque mese dell’anno, l’estumulazione di feretri destinati ad essere trasportati in altra sede…
Articolo 83 1. Le salme possono essere esumate prima del prescritto turno di rotazione per ordine dell’autorità giudiziaria per indagini nell’interesse della giustizia o, previa autorizzazione del sindaco, per trasportarle in altre sepolture o per cremarle.
Articolo 89 1. Si applicano alle estumulazioni le disposizioni previste per le esumazioni dall’art. 83.
Quindi è possibile una estumulazione straordinaria autorizzata dal sindaco.
Per quanto riguarda la destinazione, si parla da un lato “di nuova sede”, ma anche “di nuova sepoltura”, il che significa che si possono riseppellire sia nello stesso cimitero che in altri (che portare a cremazione).
Gli accorgimenti da usare nel caso di inumazione sono di favorire la mineralizzazione, per cui o si traslalano i resti in cassa di cartone (o legno) o si seppelliscono nella doppia cassa originaria previo lievo del coperchio della cassa in zinco e esecuzione di tagli nei lati della cassa in zinco.
Nel caso di ritumulazione, ci si deve accertare della integrità della doppia cassa e nel caso questo non fosse, si deve procedere alla rifasciatura.
Nel caso di cremazione, consigliato traslare i resti in contenitore impermeabile (o cassa in legno) per il trasporto; è possibile anche utilizzare la doppia cassa originaria, ma non sono molti i crematori che bruciano lo zinco in quanto la sua presenza obbliga a operazioni di manutenzione costose.