1
Loculi per bambini
C’è qualche normativa che stabilisce delle dimensioni ridotte minime per loculi destinati ai bambini?
aepsrl
Posted by La redazione on 28 Settembre, 2021 in Loculi/Ossari, Tombe di famiglia | 1 comment
C’è qualche normativa che stabilisce delle dimensioni ridotte minime per loculi destinati ai bambini?
aepsrl
Devi essere connesso per inviare un commento.
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2013 - All Rights Reserved - TuttoSuiCimiteri.it - Studio Ingegneria Cingano
La normativa non prevede specificatamente loculi per bambini, mentre prevede campi speciali per l’inumazione di bambini (campi Angeli).
la Circolare del Ministero della Sanità 24/06/1993 n. 24
Regolamento di polizia mortuaria, approvato con DPR n. 285/90: circolare esplicativa
prevede al punto
13. REVISIONE DI CRITERI COSTRUTTIVI PER I MANUFATTI A SISTEMA DI TUMULAZIONE.
…
13.2. Per le nuove costruzioni è preferibile che siano garantite misure di ingombro libero interno per tumulazione di feretri non inferiori ad un parallelepipedo di lunghezza m 2,25, di larghezza m 0,75 e di altezza m 0,70. A detto ingombro va aggiunto, a seconda di tumulazione laterale o frontale, lo spessore corrispondente alla parete di chiusura di cui all’art. 76, commi 8 e 9.
La misura di ingombro libero interno per tumulazione in ossarietto individuale non dovrà essere inferiore ad un parallelepipedo col lato più lungo di m 0,70, di larghezza m. 0,30 e di altezza m 0,30.
Pertanto nulla vieta di costruire loculi di dimensioni diverse, purché giustificate e inserite nelle norme tecniche di attuazione del Piano Regolatore Cimiteriale, ovvero nelle norme di carattere generale locali. Per le misure, si possono adattare in proporzione quelle previste per le fosse: adulti 80 x 220 (loculi: interne 75 (meglio:80)x70x225), Angeli (bambini sotto i 10 anni) 50×150.
Non so quanto possa convenire fare dei fuori standard; un loculo normale può essere riciclato per tutti, feretri e urne/cassette resti ossei, uno ridotto può essere utilizzato solo per bambini oppure riutilizzato come ossario/cinerario.