Loculo concesso ma non disponibile al momento del decesso
Mio padre è venuto a mancare il mese scorso ed a seguito di ciò abbiamo acquistato un loculo presso il cimitero del comune dove desiderava essere sepolto.
Tuttavia, in tale cimitero non vi sono loculi già disponibili e quelli in progetto non si sa quando verranno realizzati e consegnati (lavori non ancora iniziati).
Per tale motivo, dopo un paio di settimane in deposito, per dare una degna sepoltura a mio padre, abbiamo proposto di riutilizzare un loculo preesistente occupato da 38 anni dal mio bisnonno che tuttavia era già morto parecchia anni prima ma era stato trasferito li solamente in un secondo momento
Sarebbe possibile (oppure è spettante) chiedere un rimborso sulla somma (non economicissima) versata al comune per l’originario acquisto di un loculo nuovo?
Ferdinando
This solution has been deemed correct by the post author
Ciao Ferdinando,
ho dato uno sguardo e sembra non esserci nessuna disciplina a riguardo del DPR 285 90 in merito agli oneri contrattuali degli enti, considerando che si è data ampia autorizzazione all’ente di stipulare un “Regolamento di Polizia Mortuaria Comunale”. Il consiglio che posso darti e di verificare il contratto che è stato firmato per l’acquisto di questi loculi per verificare gli obblighi delle parti. In un secondo momento verificare il Regolamento Comunale sopra citato e verificare se esiste disciplina in materia. Al capo di ciò l’ente secondo il mio parere dovrebbe considerare l’idea che in caso di decesso “prestare” momentaneamente una “Fossa Comune” considerando l’idea del rimborso non fattibile.