1
Richiesta di concessione cimiteriale per loculi in Cimitero di altro Comune
Vorrei sapere se è possibile che un defunto venga seppellito costruendo dei nuovi loculi nei posti occupati dai genitori morti circa 40 anni fa. Il cimitero dei genitori si trova in comune diverso rispetto alla residenza del defunto.
Privato
1) Pensare di ottenere nuovi loculi in concessione per il solo fatto che avete in quel Cimitero di quel Comune i Vs. Genitori sepolti, dipende dalla volontà del Comune stesso e ciò è possibile se fosse previsto dal loro Regolamento comunale o se, attraverso una Vs. specifica richiesta da farsi alla Amministrazione, quest’ultima ritenesse la richiesta plausibile e quindi accondiscendesse alla Vs. volontà. in tal caso vi sarebbe un atto scritto di assenso da parte del Comune (delibera o determinazione dirigenziale).
E’ invece possibile mettere nello stesso loculo un feretro e una (o più) urna cineraria o cassetta resti ossei.
In questo caso, se il regolamento di polizia mortuaria del comune di sepoltura dei genitori e il contratto di concessione sottoscritto lo consentono, e gli aventi titolo sono tutti consenzienti:
2) se il defunto viene cremato, e le ceneri contenute in un urna, o è già mineralizzato e può essere ridotto in una cassetta resti ossei, queste si possono introdurre nel loculo accanto al feretro esistente
3) se il defunto è cadavere dentro un feretro è possibile cremare i resti mortali contenuti nel feretro attualmente giacente nel loculo, introdurre il nuovo feretro e l’urna delle ceneri del precedente occupante. Lo stesso è possibile fare con la cassetta resti ossei al posto dell’urna, ma prevede una procedura più complessa.
In ogni caso nell’approfondimento vengono dettagliate le procedure possibili per il recupero di posti salma 2) e 3), che ci sembrano le soluzioni più convenienti.