1
Estumulazione: chi paga?
Mio nonno è morto e ha 4 figli sposati di cui 2 sono morti e 2 ancora in vita. Mio nonno si è risposato e non ha avuto altri figli. Anche la seconda moglie è morta e ha un fratello( anch’esso morto) con due figli. Bisogna esumare la seconda moglie, le spese sono a carico di chi?
Privato
Caso di tomba di famiglia
Una estumulazione straordinaria viene pagata da chi ha chiesto l’estumulazione.
Ma per poter eseguire una estumulazione straordinaria deve essere consenziente la persona affettivamente più vicina al defunto o il parente più prossimo in quanto è l’unico a poter decidere la collocazione dei resti mortali. E il concessionario deve essere risarcito nel caso si dovesse eseguire delle operazioni conseguenti alla estumulazione, tipo la igienizzazione del loculo o il ripristino della lastra di chiusura.
In questo caso:
a) Estumulazione richiesta dai 2 figli del fratello ad esempio per trasferimento con permesso del concessionario condizionato al pagamento ripristino: oneri compreso ripristino loculo a carico loro.
b) Estumulazione richiesta dal concessionario della tomba per svuotare un posto salma, consenzienti i nipoti della defunta: oneri a carico del concessionario
Una estumulazione ordinaria (a scadenza concessione) è a carico del o degli eredi della tomba di famiglia.
In questo caso:
c) Onri a carico dei 2 figli del nonno, come eredi della tomba.
Caso di loculo
Una estumulazione straordinaria viene pagata da chi ha chiesto l’estumulazione; stesse condizioni di assenso che per le tombe di famiglia
Una estumulazione ordinaria è a carico dei discendenti del fondatore del sepolcro, ovvero di chi ha firmato la concessione del loculo.
Se è stato il nonno, spetta ai 2 figli superstiti del nonno in veste di discendenti e non di eredi, come nel caso di tomba di famiglia, sempre che gli oneri di estumulazione ordinaria non siano stati compresa nella tariffa di concessione, nel qual caso spettano al Comune.
.