Distanza fra tombe di famiglia
nel cimitero del mio comune c’è un terreno di circa sei metri posto tra due tombe di famiglia di mia proprietà. Questo terreno è stato messo in vendita e vorrei sapere se ho un diritto di prelazione sull’acquisto, se l’acquirente, all’atto della nuova costruzione, deve rispettare una distanza minima dalle due cappelle preesistenti o può costruire attaccandosi alle mura già esistenti ed in quest’ultimo caso se ci possiamo opporre. Preciso che il comune non ha nè un regolamento di igiene nè un piano regolatore cimiteriale.
Privato
Il terreno del cimitero non può essere messo in vendita; come nel caso delle sue tombe di famiglia, si tratterà di concessione di costruzione su suolo demaniale, con obbligo di passaggio di proprietà del manufatto al Comune alla scadenza (max. 99 anni dal 1976), salvo rinnovo.
Se è possibile la costruzione in aderenza, il concessionario potrà costruire in aderenza, senza recare danni al vicino; se non fosse possibile, è buona norma mantenere una distanza tale da permettere la manutenzione delle murature, almeno 60 cm, ma meglio 90.
Non esiste prelazione di nessun tipo; in genere il Comune mette all’asta la concessione.