Tombe private in campo comune
Non so come gestire la possibilità di formare una tomba di famiglia in campo di inumazione.
Il Regolamento Comunale, in questo, non mi aiuta.
Ho una richiesta in tal senso ma, nonostante abbia notato che ne esistono anche nei nostri cimiteri mi chiedo, prima di tutto, se sia ancora possibile cedere una parte di area destinata alle inumazioni. Secondariamente, nel caso fosse possibile, se l’area può essere “prenotata”, come nel mio caso, per restare vicino al consorte, oppure si debba necessariamente passare da un bando pubblico.
Comune di Arcola (SP)
This solution has been deemed correct by the post author
L’unico compito di istituto di un comune è di garantire una sepoltura in fossa per 10 anni in campo comune ai residenti e a chi muore nel territorio comunale, con destinazione finale ossario comune, oltre a ricevere le ceneri e versarle nel cinerario comune.
E deve garantire che ci sia spazio sufficiente a terra; ciò premesso, ogni area destinata a sepolture private va individuata nel Piano Regolatore Cimiteriale o altro strumento di previsione, significando che contestualmente vengono individuate le aree destinate a fosse.
Non solo non è possibile, ma neppure logico mescolare tombe private a fosse; le inumazioni vanno collocate in successione, e cosa succede in occasione di esumazioni ordinarie di campi? si saltano le tombe di famiglia?
Nelle aree destinate a tombe private deve essere il Regolamento che stabilisce le modalità di assegnazione, come pure deve essere il tariffario a definire le tariffe relative.