1
Tumulazione di ceneri in tomba di famiglia
In presenza di spazio fisico disponibile nella tomba, verificato e accertato, è possibile avere rifiuto di tumulazione delle ceneri del ns defunto nella ns. tomba di famiglia?
Privato
Al Comune spetta la custodia cimiteriale, per cui deve accertarsi che non vi siano le condizioni per il trafugamento di una salma.
A questo scopo basta che la bara, l’urna cineraria o la cassetta resti ossei siano collocate in un manufatto che ne impedisca l’asportazione, quale un loculo o ossario o cinerario, o uno spazio comunque chiuso, ad esempio da una lastra con l’identificativo del defunto, anche perché il Comune deve garantire la gestione del cimitero e deve sapere chi è sepolto e dove, sotto qualsiasi forma.
Se si depositasse a terra l’urna dentro una tomba di famiglia limitandosi a chiudere l’accesso, ciò non è sufficiente, poichè bisogna assicurare l’accesso ai dolenti, con possibilità di asporto da parte degli stessi dell’urna.
C’è poi da chiarire quali siano i termini della concessione, per cui potrebbe essere che questa è stata fatta per un numero limitato di defunti, sotto qualsiasi forma, o che si debba pagare una tariffa per ogni sepoltura ulteriore o simili.