3
Custodia cimiteriale
In un comune ove vi sono piu’ di un cimitero ed un unico custode, questi deve essere presente durante l’orario di apertura?
I cimiteri possono essere aperti contemporaneamente ed il custode provvedere solo alla loro apertura e chiusura?
Studio Impresa sas
This solution has been deemed correct by the post author
La custodia cimiteriale fa parte degli obblighi inseriti nella gestione dei cimiteri, che è un servizio pubblico, di cui è responsabile il Sindaco che può svolgerlo o delegando un dirigente comunale o tramite un appalto ad evidenza pubblica. Il controllo degli accessi, l’apertura e chiusura dei cimiteri fanno parte di questo servizio il cui principale riferimento legislativo è il D. Lgs. 285/90.
Il D. Lgs. 285/90 prevede che gli orari di apertura al pubblico del cimitero siano definiti dal Sindaco, che vi provvede o nel Regolamento di polizia mortuaria o tramite Ordinanza.
Il responsabile della custodia deve svolgere il suo compito con la diligenza del buon padre di famiglia (C.C): come può dimostrarlo se dà le chiavi del cimitero al primo che passa che vi possa accedere fuori dagli orari consentiti?
In questo caso il responsabile:
– ha violato la consegna; se dirigente rischia il trasferimento ad altro ufficio o il mancato rinnovo del contratto; se appaltatore la rivalsa sulla cauzione
– rischia di dover rifondere i danni o i furti subiti dalle sepolture private
– nel caso si verificasse una violazione di sepolcro rischia di essere considerato corresponsabile: da 1 a 5 anni di reclusione (art. 407 C.P.).
Vi sono norme o disposizioni che ostino alla consegna delle chiavi del cimitero a privati per l’accesso fuori orario oppure da ingresso secondario normalmente chiuso?
Was this answer helpful?
LikeDislikeIl D.P.R. 285/1990 prevede che la figura del “Custode” vada sostituita con il “Servizio di custodia”.
Questo significa che non esiste più la figura della persona fisica “Custode”, ma il Comune deve garantire il “Servizio di custodia” per tutto l’arco della giornata o in diretta amministrazione o esternalizzandolo mediante un appalto.
Questo servizio comprende, fra l’altro:
– l’apertura e chiusura dei cimiteri
la reperibilità fuori orario qualora vi fosse necessità di ricoverare feretri in transito nella camera mortuaria
– il controllo delle entrate / uscite di cadaveri, resti o ceneri e delle loro collocazione in ambito cimiteriale con tenuta dei registri
– il deposito temporaneo dei feretri in camera mortuaria o altro deposito deputato
nel caso di impossibilità di collocazione immediata degli stessi nelle sepolture individuate.
Se si vuole avere un servizio migliore è possibile ricorrere anche a telecamere e a sistemi di apertura/chiusura automatica dei cancelli con sirena di avviso e pulsanti interni per l’apertura da parte di eventuali ritardatari.
Vedi anche Custodia cimiteriale e presenza di personale
Was this answer helpful?
LikeDislike