1
Custodia cimiteriale e presenza di personale
In un comune di circa 3.000 abitanti, è necessario il servizio di “custode” durante tutto l’orario di apertura, oppure solo durante le operazione di “tumulazione”?
Comune di Spigno Saturnia (LT)
La figura del custode, come persona che sta dentro il cimitero, dal 1990 (D.Lgs. 285/90) è stato sostituito con il servizio di custodia.
Il servizio di custodia non è limitato negli orari e dura 7 giorni su sette.
Il servizio di custodia spetta al Sindaco, che delega un dirigente o funzionario come responsabile del servizio di custodia o lo fa tramite un appaltatore esterno.
Nel servizio di custodia è compresa l’organizzazione delle sepolture, l’apertura / chiusura cancelli, l’assistenza alle operazioni di necroforia, la vigilanza per impedire atti contrari alla pietas e al decoro dei luoghi.
Il responsabile può organizzare personalmente o con collaboratori le sepolture.
Per l’assistenza alle operazioni di necroforia si sub delega in genere il capo squadra, rimanendo comunque la responsabilità della catena di comando.
L’apertura/chiusura può essere fatta anche con installazione di cancelli automatici (e contratto di manutenzione) o contratto con pensionato che apra e chiuda ogni giorno.
La vigilanza può essere fatta con telecamere collegate al comando vigili urbani.