Manutenzione alla copertura di colombario
Mio suocero e’ morto nel 2011 ed e’ sepolto in una normale nicchia posta in un prefabbricato del cimitero al quarto piano.
Il problema e’ che si e’consumata la guaina di copertura di questo prefabbricato e quando piove si teme che possa entrare l’acqua all’interno della nicchia di mio suocero, perchè lui è posto all’ultima nicchia di sopra, che combacia con il soffitto.
Cosa posso fare per risolvere il problema? Ma soprattutto: chi deve rispondere al problema, i familiari oppure il comune?
Se dovessimo pagare tutti i familiari dei defunti di quell’ala del prefabbricato e non si trova un accordo, come posso risolvere almeno per me il problema?
Privato cittadino
Il loculo privato è una concessione inserita in un manufatto di proprietà del comune e su terreno demaniale; poichè la manutenzione dei fabbricati spetta al proprietario, è compito del Comune provvedere alle riparazioni delle “parti comuni”; la situazione è simile a quella di un fabbricato che un proprietario “affitta” a terzi; la manutenzione ordinaria spetta agli “inquilini”, quella straordinaria al proprietario.
Qualora il Comune non provvedesse, se si teme che le infiltrazioni possano intaccare l’impermeabilità del loculo interessato, è possibile indirizzare una richiesta di sopralluogo all’ASL competente per ragioni igieniche, che emetterà il suo parere.