1
Servizio di manutenzione, custodia e pulizia del cimitero
le attività di:
– Pulizia e manutenzione giornaliera di tutta l area cimiteriale compreso lo smaltimento dei rifiuti negli appositi contenitori;
– Mantenimento e cura del verde;
– Apertura e chiusura del cimitero
– custodia
possono essere espletate da una impresa Edile Artigiana oppure sono attività che devono essere espletate esclusivamente da dipendenti comunali?
Comune di Diamante (CS)
Bisogna imparare dal privato: tutto quello che non è il “core business” dell’azienda si esternalizza.
Il “core business” del Comune è l’Amministrazione e la gestione del bene pubblico e l’erogazione di servizi al cittadino; qualsiasi attività operativa va esternalizzata.
Non fosse altro che in tempi di stretta sulle assunzioni conviene assumere un ingegnere piuttosto che un manovale e in ogni caso utilizzare il personale in compiti amministrativi o di controllo sull’operato degli appaltatori e non direttamente operativi.
Quindi avvalersi del privato non solo è conveniente, ma ormai d’obbligo.
Non esiste obbligo di svolgere attività operative con personale interno del Comune; si veda il T.U. Enti Locali.
Per chi può svolgere questi servizi si veda il quesito esternalizzazione dei servizi cimiteriali; si va dall’appalto di servizi per singola tipologia alla concessione di gestione dei cimiteri che comprende tutto quello che serve per far funzionare un cimitero, con il Comune che svolge solo attività di controllo sulla qualità del servizio.