Chi può svolgere servizi di necroforia
Nel mio Comune stanno per indire un bando riguardante la traslazione di circa 200 defunti da loculi provvisori a definitivi da poco disponibili; Ho consigliato al Responsabile di inserire come requisito fondamentale per le ditte partecipanti l’obbligo di avere scritto sull’oggetto sociale alla camera di commercio la dicitura di “Operazioni Cimiteriali:tumulazione estumulazione etc..” per avere una differenza specifica dalla semplice Ditta Edile.
Esiste una normativa specifica o è solo a discrezione dei Comuni usare questa differenza?
Perchè secondo me la semplice ditta edile non può maneggiare feretri salme etc.
Impresa funebre
This solution has been deemed correct by the post author
Sia le imprese edili che stradali possono operare per operazioni di necroforia all’interno di un cimitero; sono imprese artigianali o cooperative.
Quelle che non possono operare all’interno del cimitero sono le agenzie di onoranze funebri perchè:
1) sono imprese commerciali e non artigianali o industriali secondo categorie CCIAA
2) per ragioni di alterazione di condizioni di concorrenza di mercato vista la coesistenza dell’attività di onoranze funebri che potrebbe dare un vantaggio in questo campo. Oltre tutto molte Regioni lo vietano espressamente.
Una impresa artigiana per poter agire come necroforia nel cimitero non deve avere collegamenti con, nè essere controllata da, una agenzia di onoranze o trasporti funebri.
Per i requisiti per poter operare all’interno di un cimitero si veda la risposta al quesito Requisiti per poter operare all’interno di un cimitero.