1
Corsi per operatori cimiteriali
Con quale periodicità il necroforo comunale deve partecipare ad un corso di aggiornamento e di quante ore minimo deve essere tale corso?
Il necroforo comunale è tenuto all’iscrizione al Registro regionale?
Comune di Roccapiemonte (SA)
Per quanto riguarda l’aspetto di sicurezza sul posto di lavoro l’operatore cimiteriale si colloca all’interno dell’Azienda Comune; si allega tabella aggiornamenti corsi sicurezza sul lavoro ex T.U. 81/2008 e smi per ogni figura coinvolta.
Per quanto riguarda l’aspetto normativo cimiteriale, si procede in genere a seguito di interventi normativi nazionali e/o regionali e/o comunali che interessino la materia cimiteriali e funebre.
Si ponga particolare attenzione alle modalità di seppellimento, diseppellimento, movimentazione, riduzione di feretri connessi con la vicenda “COVID-19” in particolare dopo l’emanazione della Circ. Min. Sal. n. 818/2021 e delle altre disposizioni in rapporto all’emergenza covid-19 stessa.
E’ indispensabile che il personale addetto sia quanto prima aggiornato, se non già fatto.
Il periodo massimo possibile per l’aggiornamento di tutti coloro che sono coinvolti nel servizio cimiteriale è 5 anni, stante anche che questo è il periodo previsto dal DPR 285/90 per la revisione del piano cimiteriale, con aggiornamento delle planimetrie, delle previsioni ecc… che ha indubbie ricadute anche sugli aspetti gestionali.
Per quanto riguarda l’aspetto operativo, vi consigliamo di procedere ogni 2 anni ad aggiornamenti tecnici (corsi) che comprendano anche un aggiornamento sui prodotti e i materiali, contattando qualche ditta di alto profilo che fornisca oltre a materiali igienico-sanitari, anche ausili per il lavoro o attrezzature, coinvolgendo sia l’operatore che il responsabile del servizio.
Per quanto riguarda la certificazione, o iscrizione a registri, il Servizio Pubblico svolto dell’Ente pubblico in forma diretta ne è esente. La qualificazione viene richiesta alle imprese private che concorrano ad appalti pubblici: iscrizione CCIAA, iscrizione al MePA, personale che abbia seguito corsi di formazione per operatori cimiteriali, nel caso eventuali certificazioni ISO 9000 o, nei lavori, la SOA.
Per quanto riguarda la durata dei corsi, se ne vedono di tutte le durate; consigliamo corsi brevi full time di uno o due giorni; in caso di aggiornamenti teorici e pratici si suggerisce la destinazione di una intera mezza giornata lavorativa (sul posto).
Si suggerisce di prevedere prove e test di riscontro dell’avvenuto apprendimento con valutazione da riportare sulla scheda personale dell’addetto.