Accesso al cimitero per i disabili
Sono una disabile con problemi di deambulazione e mi viene limitato o addirittura vietato l’ingresso in auto nel cimitero di Albano Laziale. Dopo lunghe lotte, interventi delle autorità giudiziarie (P. S. di Genzano) ignorando le mie segnalazioni con riferimento alla legge 67 del 2006 e allo statuto per la convenzione dei diritti per le persone disabili, la giunta comunale il 3 c. M. ha deliberato per l’accesso ma solo in prossimità dell’ingresso, malgrado lungo il viale principale ci sia la possibilità di parcheggio in due piazzole dove puntualmente sostano mezzi di muratori, marmisti e relativi materiali. Vi chiedo l’invio di un documento ufficiale che regoli tali ingressi da esibire al Sindaco e Assessore.
Privato
La normativa sull’accessibilità degli spazi pubblici da parte di disabili prevede che nei cimiteri ci sia almeno un servizio per disabili e almeno i percorsi e gli spazi comuni tipo le cappelle siano resi accessibili ai disabili, ma non prescrive che siano accessibili a veicoli, e del resto si renderà conto che non sempre questo sarebbe possibile.
L’autorizzazione all’accesso e alla movimentazione dei veicoli all’interno del cimitero è delegato al Regolamento di Polizia Mortuaria comunale.
Possiamo essere d’accordo con lei che sarebbe stata auspicabile una maggiore sensibilità sull’argomento da parte dell’Amministrazione, ma questa non ha nessun obbligo in merito.
Ma se vi sono dei percorsi carrabili per altri mezzi, come quelli da lei segnalati, il Comune non può discriminare i disabili, purchè muniti di apposito contrassegno, fin dove la carrabilità è consentita agli altri mezzi. E quindi o dovrà adattare il regolamento o emettere apposita ordinanza.