1
Riserva di posti salma per eventi straordinari
Esiste una normativa vigente secondo la quale i cimiteri devono riservare, e in quale misura, loculi e/o fosse di inumazione per i defunti di malattie contagiose diffusive?
Comune di Casarano (LE)
Il riferimento è il DPR 285/90 art. 58.
Il piano regolatore cimiteriale (ovvero la previsione di spazi occorrenti per sepolture per un periodo da 10 a 20 anni futuri) deve dimensionare i campi di inumazione per un numero superiore del 50% al totale in 10 anni delle sepolture in terra + le inumazioni per mancata mineralizzazione provenienti dalle estumulazioni, e questo per tener conto anche di possibili eventi straordinari come le epidemie; abbiamo visto le colonne di camion militari che smistavano le bare in altri cimiteri a Bergamo durante la pandemia.
E’ una norma molto disattesa, un pò perchè i comuni non fanno i piani regolatori cimiteriali e un pò per mancanza di spazi.
Niente si dice per i loculi in quanto la costruzione di loculi non rientra fra le funzioni fondamentali per un comune e non è obbligatoria, ma è solo una operazione immobiliare derivante da richieste dei cittadini (votanti), bisogno di fare cassa, e problemi di spazio: è come costruire condomini (colombari) anzichè villette (fosse), dal punto di vista occupazione suolo.
Testo dell’art. 58:
1. La superfice dei lotti di terreno, destinati ai campi di inumazione, deve essere prevista in modo da superare di almeno la metà l’area netta, da calcolare sulla base dei dati statistici delle inumazioni dell’ultimo decennio, destinata ad accogliere le salme per il normale periodo di rotazione di dieci anni. Se il tempo di rotazione è stato fissato per un periodo diverso dal decennio, l’area viene calcolata proporzionalmente.
2. Nella determinazione della superficie dei lotti di terreno destinati ai campi di inumazione, occorre tenere presenti anche le inumazioni effettuate a seguito delle estumulazioni di cui all’art. 86. Si tiene anche conto dell’eventualità di eventi straordinari che possono richiedere un gran numero di inumazioni.