Estumulazione straordinaria da tomba privata non a norma
Una signora ci chiede l’estumulazione da una tomba privata della salma del proprio padre, abbiamo autorizzato ma la società che ha in gestione il Cimitero comunale ha comunicato che trattandosi di vecchie sepolture dove le bare venivano poste l’una sull’altra per poter estumulare la salma in questione devono essere spostate le bare sovrapposte, su richiesta dei parenti e pagando le relative spese. La Signora minaccia denunce e chiede risarcimenti (??) è corretta la procedura? ci sono dei riferimenti normativi in base ai quali non si può intervenire nelle tombe private se non su richiesta di parte?
Comune di Monterotondo (RM)
Supponiamo che si tratti o di un loculo unico in cui sono state deposte più casse sovrapposte o di una tomba di famiglia con lo stesso problema, o con casse sovrapposte o messe in maniera che non si possa accedere direttamente alla cassa in questione.
La richiesta di estumulazione straordinaria su richiesta degli aventi titolo è possibile e diamo per scontato che siano d’accordo per la estumulazione straordinaria sia la persona affettivamente più vicina al sepolto (coniuge o in mancanza figli/genitori) che il concessionario (il fondatore del sepolcro o il subentrante, erede/i nel caso di tomba privata, familiare/i più vicino/i nel caso di loculo costruito dal comune).
Una sepolcro in cui non si possa accedere direttamente a ciascun feretro non è a norma secondo l’attuale normativa DPR 285/90.
Se si può accedere direttamente alla cassa si può anche procedere, altrimenti se si dovessero estrarre delle casse (il che equivale ad una estumulazione) non si potrebbero rimettere dentro visto che al massimo le sepolture irregolari possono restare come sono ma non vi si possono reintrodurre feretri; alcune regioni, come la Lombardia, il Veneto e l’Emilia, hanno dato delle prescrizioni particolari per il possibile riutilizzo di queste sepolture.
Il costo dell’operazione deve essere previsto dal tariffario cimiteriale; a carico di chi, dipende da cosa è prescritto nella concessione o nel regolamento di polizia mortuaria, ma praticamente sempre le estumulazioni straordinarie sono a carico dei richiedenti, salvo casi eccezionali tipo Autorità Giudiziaria.
Se nel tariffario vigente fra Comune e Gestore questo prezzo per una operazione più complessa di quelle normali non esiste bisogna fare un nuovo prezzo, come si fa nei lavori pubblici, con analisi prezzi, e poi applicarlo. Certamente non può farlo il Gestore di sua iniziativa.