1
Loculi – durata non specificata nella concessione
Nel mio comune il regolamento comunale di polizia mortuaria è stato emanato solo nell’anno 2000 e ha stabilito in 50 anni la durata delle concessioni di loculi.
Come si determina la durata delle concessioni avvenute prima dell’anno 2000, quando ancora non c’era il regolamento? Si applica il regolamento nazionale 285/90 e si considerano di anni 99?
Negli atti di concessione vi era solo un rimando al regolamento nazionale senza indicazione della durata.
Privato
This solution has been deemed correct by the post author
Il DPR 285/90 stabilisce che le concessioni non possono superare i 99 anni (art. 92 c.1: “Le concessioni previste dall’art. 90 sono a tempo determinato e di durata non superiore a 99 anni, salvo rinnovo”).
Congruentemente, il Regolamento di polizia mortuaria comunale del 2000 stabilisce una durata di 50 anni.
In mancanza di diversa durata scritta o riportata sul contratto di concessione, anche le concessioni ante 2000 si devono intendere avere tale durata massima, e il regolamento rispetta tale prescrizione.
Pertanto tutte le concessioni hanno durata di 50 anni, con la conseguenza che per quelle che avessero superato tale durata è concesso dal DPR il rinnovo (secondo tariffario), sempre se ammesso (o non vietato) dal regolamento di polizia mortuaria comunale che ne stabilisce le modalità.
Da tener presente che il rinnovo si intende per altri 50 anni; la proroga, di durata inferiore, non è prevista dal DPR 285/90 ma potrebbe essere prevista dal regolamento.