2
Orario di apertura dei cimiteri
Per motivi di studio , chiedo di sapere qual’è la normativa che impone un orario di apertura e di chiusura dei cimiteri e per quale motivo.
Privato
Posted by La redazione on 24 Luglio, 2019 in Agenzie Funebri, Regolamento di P.M. | 2 comments
Per motivi di studio , chiedo di sapere qual’è la normativa che impone un orario di apertura e di chiusura dei cimiteri e per quale motivo.
Privato
Devi essere connesso per inviare un commento.
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2013 - All Rights Reserved - TuttoSuiCimiteri.it - Studio Ingegneria Cingano
This solution has been deemed correct by the post author
il comune può chiudere a chiave il cimitero e tenere la chiave a disposizione per i cittadini consegnandola solo al bisogno senza rilasciare copia?
In campo cimiteriale il riferimento normativo fondamentale è il DPR 285/90, Regolamento di Polizia Mortuaria Nazionale. Al di sotto della normativa statale operano la normativa regionale e quella comunale a cascata.
fra i compiti d’istituto dei comuni c’e’ la sepoltura dei cittadini residenti e di coloro che muoiono nel territorio comunale in appositi terreni demaniali (cimiteri).
Delle sepolture il Comune ha la custodia cimiteriale, ovvero deve vigilare che nessuno possa profanare le tombe o asportare i resti mortali, tanto che, fra l’altro, i cimiteri devono essere recintati. D’altra parte deve garantire l’accesso ai cittadini per le operazioni di pietas verso i defunti, e pertanto garantire l’accesso alle sepolture.
Gli orari di apertura dei cimiteri mettono insieme le due esigenze: non vi sono indicazioni a livello nazionale-regionale, e vengono normati generalmente con Ordinanza del Sindaco, a cui rimandano in genere i Regolamenti di Polizia Mortuaria Comunali.
Il dovere di custodia e vigilanza può portare a differenti modalità di regolamentazione degli accessi; mentre per il cimitero principale si può pretendere che vi sia un orario di accesso, vi possono essere situazioni particolari, quali un cimitero frazionale 20 x 20 m in mezzo al bosco per il quale non sia gestibile un orario, e l’Amministrazione ritenga opportuno gestirne l’accesso fornendo di volta in volta le chiavi ai richiedenti.
A scala più piccola è quello che succede anche per una tomba di famiglia; il titolare della concessione può chiuderla a chiave, ma deve garantire l’accesso a chiunque voglia compiere atti di pietas verso i sepolti, o fornendo le chiavi a richiesta, di volta in volta, o depositandone copia presso gli uffici cimiteriali a disposizione dei richiedenti.
Was this answer helpful?
LikeDislike