1
Ricongiungimento defunti
Il regolamento prevede che uno dei requisiti di sepoltura all’interno dei cimiteri cittadini sia il ricongiungimento dei defunti. Generalmente è preferibile che il ricongiungimento avvenga all’interno della stessa sepoltura o più in generale all’interno dello stesso cimitero? Esistono linee guida generali?
Comune di Santa Margherita Ligure (GE)
Si suppone che per ricongiungimento si intenda la sepoltura di defunti residenti in altri Comuni che hanno familiari nel Comune di cui si tratta.
Dal momento che il regolamento consente la sepoltura di non residenti, questi acquistano gli stessi diritti/doveri dei residenti, per cui per questi valgono le regole messe in atto per i residenti.
Se il regolamento non specifica come attuare un ricongiungimento, non esiste altro riferimento, e si va a buon senso.
Sembra ovvio che si cerchi, nei limiti del possibile, di seppellire gli interessati più vicino possibile ai sepolcri dei familiari dei richiedenti, previo pagamento di tariffa.
Se il regolamento permette di inserire nello stesso loculo un feretro e uno o più cassette o urne, si può mettere l’urna cineraria o il feretro del ricongiunto nello stesso loculo dove è sepolto il familiare, nel caso cremando il feretro attuale, inserendo il nuovo feretro e l’urna con le ceneri del precedente defunto. Operazione secondo tariffa.